Le arti divinatorie hanno migliaia di seguaci in tutto il mondo. La predizione è una di queste, e anche se non ci sono prove razionali, molti credono che sia un forte predittore del futuro. Quello che è certo è che le arti divinatorie sono state avvolte in un velo di mistero dall'antichità ai giorni nostri.
Definire le arti divinatorie
Ci sono molteplici arti divinatorie e alcuni ci credono profondamente, mentre altri sono più scettici. La definizione e le origini della divinazione non sono chiare e se consideriamo il significato etimologico del termine, troviamo l'origine latina del verbo "divinare" che significa predire, prevedere o profetizzare. Il radicale latino "divino" si riferisce all'idea di un'azione in connessione con una divinità. La divinazione è quindi la capacità di certi individui di indovinare un'azione, un evento, qualcosa che sta per accadere. C'è una correlazione tra gli dei, un evento e una persona, un oracolo, un rabdomante capace di interpretare i segni divini che l'uomo comune non è in grado di vedere.
La divinazione, un'arte antica come il mondo
Nel nostro tempo, ovviamente, non si parla più di rabdomante o oracolo, ma il termine "medium" è comunemente usato per evocare l'antico rabdomante. La definizione e le origini della divinazione rimangono le stesse. Di solito, quando parliamo di medium, pensiamo alla missione di intermediario tra le forze dell'aldilà e gli umani che non detengono questi poteri divinatori. Altre volte, le forze della natura, elementi come l'aria, il fuoco, l'acqua o supporti di cemento come pietre e animali sono stati utilizzati per interpretare e prevedere il futuro.
Varie tecniche, più o meno conosciute
Fin dai tempi più antichi, l'umanità ha usato varie tecniche per prevedere il futuro. L'origine della divinazione varia a seconda delle civiltà, ma alcune pratiche divinatorie sono ancora oggi utilizzate, mentre altre sono scomparse. Non è possibile elencarli tutti in poche righe, ma un esempio è la bibliomanzia, che consiste nel prevedere il futuro interpretando un testo scelto a caso da un libro. Cartomanzia ha molti seguaci e usa le mappe per prevedere il futuro. La numerologia si basa sullo studio dei numeri, come la data di nascita di una persona, per prevedere il futuro.